-
Restare
Sono a letto, mi sveglio di soprassalto per le grida di mia madre, le sento provenire dalla cucina. «Fedora, la colazione è pronta! Farai tardi» mi dice mentre si avvicina alla mia stanza. «Arrivo mamma» le rispondo, e mi giro dall’altra parte del letto. Non passa nemmeno un minuto, e sento una mano tirarmi via la coperta di dosso. Sono in posizione fetale e sento freddo. “Maledizione” penso, odio profondamente questa cosa. All’improvviso arriva la luce dei raggi del sole dritti negli occhi. Con un occhio mezzo aperto vedo mia mamma che con violenza sta tirando su la tapparella della finestra. «Alzati!» mi urla. Amo gli imperativi minacciosi di mia…
-
Tutto chiede Salvezza
Nelle scorse settimane, durante il corso di scrittura che sto seguendo, mi è stato consigliato di leggere il libro autobiografico di Daniele Mencarelli: “Tutto chiede Salvezza”. Di solito, la mattina quando faccio colazione – e non devo andare a lavoro – ho l’abitudine di vedere una puntata di una serie tv su Netflix. Non avevo nessuna serie in sospeso da finire, così un giorno tra i suggerimenti mi compare il titolo della serie tv: “Tutto chiede salvezza”. Incuriosita, ho premuto play, non sapendo ancora che fosse ispirata al libro. Ero un po’ scettica all’inizio, non mi sono mai piaciute le storie che parlano di salute mentale, di base mi inquietano.…
-
La Famiglia del “Mulino Bianco” non esiste
Nel corso degli anni, tante volte le persone mi hanno detto: «Sei fortunata. Hai una bella famiglia: unita». Quando me lo dicono sorrido perché mi sono interrogata spesso se davvero fosse così, o se la percezione che ha la gente è come quella che ho io, quando guardo ciò che mostrano gli altri sui social o se semplicemente deriva da quello che racconto della mia famiglia. Insomma se è davvero reale. Forse unita direi di si, ma è una condizione che abbiamo raggiunto nel tempo, con impegno. Non ho mai pensato che la mia famiglia fosse speciale o migliore delle altre. Anzi, non siamo così perfetti come possiamo sembrare, al…