-
Io sono di San Severo
Vi siete mai chiesti perché sui documenti è sempre presente il luogo di nascita? Come se il luogo dove sei nato, insieme al colore degli occhi e all’altezza, fosse un segno di riconoscimento. Come se il posto da cui provieni dicesse tutto su di te e su chi sei veramente. Sui miei documenti come luogo di nascita c’è scritto: San Severo. Non ho sempre amato la mia città, spesso mi sono vergognata di dire dove sono nata e cresciuta, soprattutto quando per lavoro sono stata costretta a trasferirmi e a cambiare svariate città d’Italia. Tutte le volte che ho detto la mia provenienza ho visto quello sguardo sul viso delle…
-
E se il meglio fosse oltre la paura?
Sono rimasta seduta minuti a fissare un foglio. Minuti che sono diventate ore. Un semplice foglio pre compilato per la cessazione del mio rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Un rapporto di lavoro durato quasi sette anni. Sette lunghi anni, dove questo indeterminato non mi ha mai dato la serenità che credevo invece di aver trovato. Per me è stata una galera. In tutti questi anni non ho mai potuto esternare quello che pensavo veramente, perché il senso di colpa ha sempre avuto la meglio su di me. Sono riusciti sempre a farmi sentire un’ingrata, come se quel lavoro mi fosse piovuto dal cielo o mi fosse stato regalato, come…
-
La caramella alla fragola
Eccola lì, mentre mi guarda tutta stropicciata, avvolta nella sua carta. Entra nel palmo della mia mano, cosi piccola a prima vista e dal cuore dolce, con una grande importanza ma dal retrogusto amaro. La scrollo tra le mani, scartandola lentamente. Qualche granello di zucchero mi si attacca alle dita, proprio come quel giorno, è cosi morbida. Improvvisamente il profumo di fragola aleggia nella stanza, inebria le mie narici. Sorrido mentre la osservo, per tutto quello che una cosa cosi semplice mi ricorderà per tutta la vita. Ricordo, in maniera vivida, il giorno in cui – per caso – mi sono imbattuta su internet nel racconto “Una caramella e 50 anni…