Diventare Grandi
Quando si diventa troppo “grandi” per fare qualcosa? Quando smettiamo di fare cose divertenti come quando eravamo bambini?
Me lo sono chiesta ieri, dopo che la mia amica Giulia mi ha invitata a saltare sulle molle. In realtà quando ho accettato, non sapevo nemmeno cosa avrei fatto veramente.
Eravamo le uniche adulte, e appena arrivate mi sono sentita un po’ a disagio, come se ci si dovesse vergognare di qualcosa. Forse di essere troppo grandi per saltare sulle molle. In fondo sono “giochi da bambini”. Ma chi l’ha deciso?
Così, abbiamo lasciato i cellulari e le borse in un’armadietto, e abbiamo indossato i nostri calzini.
Al primo salto, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, a quando avevo 8 anni, e la vita era tutta lì. Era semplice come saltare, divertente come il solletico che senti nella pancia, leggera come quando sei sospeso nel vuoto. Ma soprattutto mi sono sentita libera dalle connessioni virtuali.
La vita era tutta lì, mentre saltavo con la mia amica e ridevo a crepapelle. Per un’ora.
Forse ogni tanto, dovremmo solo rallentare, tornare indietro e fare cose da bambini. Forse abbiamo solo bisogno di ricordare che la vita, qualche volta può essere anche semplice, ma soprattutto che per essere felici ci basta davvero poco.
Anche solo per un’ora.
A Giulia, che mi ha regalato questo momento semplice e puro, senza nemmeno saperlo.
Un commento
Serenella Fontana
Ciao Fedora complimenti, ho appena scoperto lavaligiadieffe, stupendi scritti che fanno riflettere, grazie 😘